Sostegno alla risposta di salute pubblica contro la il COVID-19

CONTATTACI

Strumenti per aiutare a proteggere le comunità e alleggerire i sistemi sanitari sovraccarichi

La pandemia di Coronavirus (COVID-19) in corso evidenzia la difficoltà di gestire la crescente minaccia di gravi malattie infettive. Anche i sistemi sanitari più sviluppati ed efficienti hanno affrontato difficoltà senza precedenti durante questa pandemia. Baxter ICNET apprezza il fatto che l’attuale priorità degli esperti di salute pubblica sarà concentrata sull’attuazione aggressiva di strategie di soppressione al fine di proteggere il maggior numero possibile di persone e di ridurre al minimo la pressione sui sistemi sanitari. Siamo inoltre consapevoli che la necessità di sostenere la ricerca di contatti, i test di sorveglianza e altre strategie rimarranno la strada da seguire nel prossimo futuro. 

Dobbiamo essere sempre in grado di tracciare i contatti... Questo farà parte della nuova normalità per molto tempo a venire.1

Jacinda Ardern, Primo ministro neozelandese

Physician administering COVID-19 test

SOSTENERE LA GESTIONE DELLA COVID-19 OGGI E DOMANI

Affrontare le difficoltà di una pandemia globale richiede un impegno coordinato a livello nazionale e nell’ambito dei singoli sistemi sanitari. La piattaforma di sorveglianza clinica ICNET include due prodotti che sono posizionati per supportare gli esperti di salute pubblica nelle loro attività di gestione de COVID-19 a breve e lungo termine.

Il nostro prodotto Outbreak Manager può aiutare nella gestione continua della pandemia, mentre Protect può sostenere il programma di vaccinazione per COVID-19.

Physicians with patient in quarantine

OUTBREAK MANAGER

Il prodotto Outbreak Manager nell’ambito di ICNET National Suite aiuta gli enti di salute pubblica ad affrontare le complesse difficoltà della gestione delle pandemie di malattie infettive come il la COVID-19. Oggi, Outbreak Manager può aiutarvi a fornire le informazioni di cui avete bisogno, quando ne avete bisogno, per supportare l’implementazione e la valutazione tempestiva degli interventi essenziali.

Outbreak Manager esamina i dati di sorveglianza per identificare i gruppi di infezioni che possono indicare un’epidemia.  Fornisce quindi un archivio per le enormi quantità di dati complessi che possono essere associati a una particolare epidemia e gli strumenti per trasformare quei dati in informazioni utilizzabili.

Guardando al futuro, Outbreak Manager può continuare a sostenere la soppressione del COVID-19 attraverso funzionalità come quelle che aiutano a rintracciare i contatti e i test di sorveglianza. Misure continuative e proattive come queste possono aiutare i team di salute pubblica ad interrompere con più efficienza la trasmissione delle malattie per contribuire a ridurre la morbilità, la mortalità e i costi che ne derivano.

Outbreak Manager migliora l’efficienza dei team di salute pubblica offrendo funzionalità cruciali

Acquisizione e analisi di dati solidi

Outbreak Manager acquisisce i dati in modo rapido e solido per un’analisi tempestiva, facilitando la velocità di intervento. Può inoltre contribuire a rintracciare i contatti, oltre a quelli identificati dall’input umano, suggerendo potenziali contatti basati sulle definizioni dei casi ed altri parametri come la posizione. Il tutto è potenziato da strumenti di analisi integrati che eseguono funzioni come la visualizzazione delle catene di trasmissione e le linee temporali dei gruppi di infezione, e la creazione di curve epidemiologiche.

Flusso di lavoro integrato

Outbreak Manager dispone di un flusso di lavoro incorporato che consente al personale sanitario di acquisire i dettagli di un’epidemia in tempo quasi reale, permettendo così la sua gestione per tutta la sua linea temporale.

Visualizzazione completa del pannello di controllo

Outbreak Manager dispone di pannelli di controllo completi per visualizzare la progressione dell’epidemia. Ciò fornisce un facile accesso ai dati di cui avete bisogno per indirizzare la vostra strategia ed i vostri interventi di salute pubblica.

Dare priorità alla consegna del vaccino anti-COVID-19

I vaccini anti-COVID-19 utilizzabili a livello globale sono fondamentali per porre fine alla pandemia. La vaccinazione è uno degli interventi sanitari di massima priorità per limitare la morbidità e la mortalità evitabili del SARS CoV-2. Gli esperti di salute pubblica stanno affrontando la difficoltà di stabilire come consegnare le vaccinazioni a molte persone in uno o più luoghi in un breve intervallo di tempo.

Physician administering shot to patient

PROTECT: MASS PREVENTATIVE MEDICATION ADMINISTRATION (MPMA)

Gestire la vaccinazione durante le emergenze umanitarie è un intervento di salute pubblica complesso. Il prodotto Protect dell’ambito di ICNET National Suite è stato sviluppato con la funzionalità tecnologica e la capacità di consentire agli esperti di salute pubblica di fornire un programma ben coordinato per affrontare questa difficoltà. 

Protect è concepito per la gestione delle vaccinazioni su larga scala, comprese le vaccinazioni di massa su intere popolazioni per nuovi vaccini o immunizzazioni di routine. È stato sviluppato per gestire meglio gli scenari su larga scala e in rapido movimento associati alla risposta alle minacce pandemiche. Protect facilita l’intero processo, dalla creazione di una clinica ad hoc, alla gestione delle risorse, alla somministrazione dei vaccini.

Protect fornisce informazioni specifiche per il ruolo ai vari operatori sanitari coinvolti nel programma di vaccinazione

Vaccinatore individuale

•    Consente agli utenti di registrare, memorizzare ed accedere alle informazioni consolidate sulle vaccinazioni individuali, compresa la documentazione del consenso.

 

•    Recupero tempestivo dell’anamnesi di immunizzazione di un individuo per determinare le vaccinazioni individuali appropriate.

 

•    I destinatari dei vaccini possono disporre di un registro completo dei vaccini ricevuti.

Coordinatore delle vaccinazioni

•    I coordinatori possono visualizzare il pannello di controllo visivo per coordinare e monitorare i progressi dei programmi.

 

•    Il sistema può inviare notifiche e promemoria sui programmi di vaccinazione.

Livello nazionale

•    I responsabili nazionali possono usare il sistema per monitorare la copertura vaccinale, il che può facilitare il processo decisionale a livello di popolazione e il monitoraggio dell’impatto epidemiologico delle politiche di vaccinazione2

ICNET Hospital Suite supporta le attività di prevenzione delle infezioni in ambiente ospedaliero

Oltre a sostenere le attività che si svolgono a livello nazionale, ICNET Hospital Suite offre una soluzione di sorveglianza clinica senza soluzione di continuità per le strutture sanitarie. Hospital Suite include versioni di Outbreak Manager e Protect che sono state sviluppate per supportare e proteggere il personale sanitario in prima linea del trattamento nella gestione del contenimento delle infezioni nelle singole strutture sanitarie.

ULTERIORI INFORMAZIONI